Quadri per soggiorno moderno: 4 idee per arredare con le stampe da parete
14/09/2021

Quadri per soggiorno moderno: 4 idee per arredare con le stampe da parete

Si chiama “effetto buco bianco”, ed è quella sensazione che hai quando le pareti della tua casa ti sembrano vuote, troppo vuote.

I muri, infatti, sono il campo visivo più grande che colpisce il nostro occhio. E lasciarlo spoglio significa dimenticare uno degli elementi d’arredo più importanti di ogni spazio abitativo: i quadri moderni su tela.

Attenzione però: non basta appendere una qualsiasi stampa da parete per aver risolto il problema.  La scelta dei quadri moderni per arredamento va fatta con cognizione di causa, seguendo uno stile preciso che deve tener conto, oltre che del tuo gusto personale, anche della palette di colori dell’arredamento.

Ecco allora 4 diverse proposte di quadri per soggiorno per unire il valore estetico al tuo gusto personale.

 

Quadri moderni particolari: gli elementi che possono aiutarti nella scelta

Il gusto personale è senza dubbio il criterio più importante che deve guidare le tue scelte quando si tratta di decidere i quadri da salotto

Tuttavia ci sono alcuni aspetti che, se valutati in maniera corretta, possono aiutarti a non creare un’accozzaglia di stili che finirebbe per appesantire l’ambiente:

1) Il primo è il colore. La cromoterapia ci suggerisce che ogni colore stimola determinate sensazioni e stati d’animo. Ecco perché anche nella scelta delle stampe da parete devi riflettere su su quanto tempo trascorri nella tua zona giorno e sull’atmosfera complessiva che vuoi “respirare” quando la vivi.

2) Un altro elemento da considerare è la dimensione della stanza, nello specifico della parete in cui vuoi collocare il quadro: in una stanza piccola non puoi appendere un quadro di grandi dimensioni, perché lo spazio sembrerà ancora più ridotto.

3) Prima di scegliere i quadri per una casa moderna bisogna valutare il rapporto con i mobili vicino a cui vanno collocati: sopra un divano è preferibile che sia di forma rettangolare nel verso orizzontale, mentre all’ingresso sopra una consolle sta meglio un quadro più alto che lungo. In una parete libera puoi osare con la forma e sceglierne una più irregolare, come per esempio una composizione di più quadri.

 

Quadri moderni soggiorno grandi: Campo di grano con cipressi di Van Gogh per un effetto wow

Campo di grano con cipressi è forse una delle serie più belle realizzate da Van Gogh, non solo per la bellezza del paesaggio, ma anche per la capacità del pittore olandese di saper mescolare la tradizione impressionista con il suo “magico” modo di vedere il mondo.

 

quadri-per-soggiorno-moderno-van-gogh

Quest’opera è perfetta per un soggiorno moderno. I toni di colore e le dimensioni della stampa su tela lasciano un’impronta profonda sull’aspetto dell’intera stanza, valorizzandone le caratteristiche e inquadrandola sotto una nuova luce.

 

Jane Avril di Henri De Toulouse-Lautrec: un’idea originale per le stampe moderne per soggiorno

Jane Avril è un manifesto che Henri de Toulouse-Lautrec realizzò in occasione dell’inaugurazione del Jardin de Paris, un famoso cabaret di Parigi. L’affiches rappresenta la ballerina Jane Avril che danza sulle note di un can-can sul palcoscenico.

Con questa stampa su tela sarà facile donare un’atmosfera retrò ad un soggiorno moderno.

 

quadri-casa-moderna

 

Quadri per soggiorno classico moderno: Ritratto di donna velata di Raffaello

I quadri sono finestre sulla storia dell’arte. Soprattutto se decidi di sceglierne uno come La velata di Raffaello. 

In questo caso il tocco di stile per il tuo soggiorno può “caricarsi” di grande personalità, riuscendo a valorizzare in maniera regala la tua zona giorno. 

 

quadri-per-soggiorno-classico-moderno-raffaello

 

I fought the law – Bansky: il quadro arredamento moderno perfetto per un tocco irriverente al soggiorno

Dici quadri Bansky su tela e subito la mente corre all’arredo di spazi in stile industrial.

In effetti lo “stile Bansky” è fortemente legato al supporto dove si materializza (muri cittadini, incrostati, ingialliti, divelti) e segue meglio di altri la tendenza di affiancare qualcosa di profondamente innovativo a qualcosa di recupero. 

I Fought the Law si basa su un filmato reale del tentativo fallito di John Hinckley del 1981 di assassinare il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan. Ma con vera ironia Banksy, il criminale del murales è un artista di graffiti, invece di un assassino.

 

quadri-moderni-per-arredamento-banksy

Che dire, esiste forse una stampa moderna per soggiorno più bella per dare un carattere irriverente al tuo soggiorno e trasformarlo in un palcoscenico unico sulla stanza più vissuta di tutta la casa?

 

Scopri tutti i quadri per soggiorno moderni firmati Giallobus e divertiti a creare il tuo personalissimo stile!