Arreda il salotto con stampe, quadri e pannelli di alta qualità
30/11/2021

Arreda il salotto con stampe, quadri e pannelli di alta qualità

Il tuo living ha bisogno di colore? Stai cercando una soluzione adatta al tuo salotto e che non ti stanchi mai? Ecco delle idee moderne per rendere le tue pareti delle vere e proprie opere d’arte.

 

Stampe, quadri e pannelli: scegli il materiale giusto per il tuo living

Una parete che brilla di colori vivaci o cattura l’occhio con un silhouette geometrica impreziosisce tutta la casa e stupisce sempre gli ospiti, anche i più esigenti. Ma come scegliere il giusto quadro per il tuo salotto? Le soluzioni vengono dal mondo dell’artigianato specializzato, che garantisce materiali durevoli e una cura imbattibile del dettaglio.

La tela canvas in tessuto di cotone 100% è particolarmente adatta per le stampe ad altissima definizione. I quadri realizzati su tela canvas spiccano per la vivacità dei colori e il forte impatto visivo.

Le stampe su vetro acrilico hanno una luminosità unica, oltre che una finitura pulita ed elegante. I colori di queste stampe brillano come attraverso una finestra. 

I pannelli realizzati in Legno a media densità, il Legno MDF (Medium Density Fiberboard) sono leggeri e robusti, e aderiscono elegantemente alla parete con il loro bordo nero di appena 3mm.

Le stampe su PVC sono particolarmente indicate per dare movimento alla parete, con il loro caratteristico spessore stampato che dona un effetto 3D al soggetto.

Ma come scegliere il materiale più adatto allo stile della tua casa?

 

I quadri in tela canvas

Giocosità-Paul-Gaugin-Stampa-su-tela-canvas-cotone-100%

I quadri in tela canvas in tessuto di cotone 100% a grana fine sono molto versatili. Grazie alla loro texture senza tempo e alle pennellate realistiche, sono particolarmente adatti per le stampe di quadri celebri

La vivacità dei colori acrilici si sposa perfettamente con ambienti dai colori caldi, e la sua texture che evoca la pittura ti regalerà l’emozione di avere un’opera senza tempo direttamente nel tuo salotto. 

Con le ambientazioni sognanti e i colori delle terre più lontane, le opere di Paul Gauguin sono un esempio di come le stampe su tela siano una riproduzione fedele dell’originale, e possano emozionare ad ogni sguardo. 

Se i quadri famosi non sono il tuo stile, puoi impreziosire il tuo salotto con la riproduzione di un’opera contemporanea: per un ambiente informale e accogliente, scegli un paesaggio pieno di colori come il Paesaggio di Campagna di Stefano Calisti. Se invece il tuo è un salotto moderno, una fotografia ad altissima definizione dal forte impatto come Alba sul Lago sarà ideale per aprire una finestra su uno scorcio che rapirà tutti gli sguardi.

Paesaggio-di-Campagna-Stefano-Calisti-quadri-soggiornoquadri-soggiorno-romantico

 

Le stampe su vetro acrilico

Se il tuo salotto è un ambiente smart, sempre pronto a tramutarsi in un ufficio per i giorni di smart working, o in un accogliente angolo per un’intima cena take-away, abbiamo le soluzioni ideali per te. 

Le stampe su vetro acrilico donano una finitura sempre glossy a qualsiasi soggetto, e si sposano perfettamente con un ambiente moderno e accogliente a qualsiasi ora del giorno.  

Astratto-n.1-Kazimir-Malevic-Stampa-su-vetro-acrilico

Una stampa minimal come il quadro Astratto n.1 di Kazimir Malevic donerà un tocco sofisticato alla tua parete, portando un punto di colore e luce grazie alla finitura sottilissima (appena 2 mm) e al riflesso delicato del vetro acrilico. 

Se non vuoi rinunciare alla classe senza tempo dei grandi autori del Novecento, regala al tuo salotto un capolavoro come Il Pino di Bonaventure di Paul Signac: la solida leggerezza del vetro gli conferirà un tocco moderno e esalterà la tecnica puntinista dell’autore. In alternativa, punta sulla bellezza evergreen della celebre Notte Stellata di Vincent Van Gogh. La magia dei colori prenderà vita con questa finitura lucida, e aggiungerà tanti punti di luce, irrinunciabili anche per il salotto più essenziale. 

Pino-di-Bonaventure-Signac-quadri-su-tela-moderniquadri-moderni-soggiorno-grandi-NotteStellata-VanGogh

Le riproduzioni su Legno MDF

Ti piace la finitura opaca della tela canvas, ma preferiresti una soluzione che non aggiunga spessore? Le stampe su Legno a media densità (MDF) sono quello che ci vuole per te. 

Questo materiale è ideale per leggerezza e robustezza, ed è particolarmente usato per composizioni geometriche o accostamenti di stampe dello stesso autore.

La finitura matt che contraddistingue le stampe su Legno MDF permette di rendere ottimamente anche le fotografie ad altissima risoluzione, come le riproduzioni di monumenti famosi della serie Scultura Monumento. Le silhouette più iconiche saranno la perfetta cornice per il tuo living: un giro del mondo senza muoversi dalla comodità del divano.

riproduzione-monumenti-famosi-arredare-pareti-soggiorno

La leggerezza di soli 3mm di spessore ti garantirà un finish moderno e urbano, che si sposa benissimo con le riproduzioni delle opere di street art più conosciute al mondo: quelle di Bansky Una composizione unica come il Bansky Collage 2 Colorato sarà la protagonista della tua parete, e ravviverà tutto l’ambiente (scopri tutte le opere di Bansky che puoi avere direttamente a casa tua leggendo l'articolo Quadri Banksy su tela).

quadri-Bansky

 

Se la tua casa ricorda lo stile industrial ed è il vero specchio della tua anima cosmopolita, puoi impreziosirla con una Mappa del Mondo - edizione speciale in finitura grunge o con un planisfero accattivante sui toni del bianco e nero.mappa-del-mondo-per-salottoarredare-salotto-mappa-del-mondo

Stampe su PVC ad effetto tridimensionale

quadri-Frida-arredamento-soggiorno

La particolarità delle stampe su materiale PVC è la capacità di risaltare la parete come un quadro tridimensionale, grazie allo spessore di pochi centimetri, anch’esso stampato. 

Oltre alla durevolezza, i pannelli in PVC sono l’ideale per quadri molto colorati e che spicchino subito come protagonisti della scena. 

La riproduzione del famosissimo Autoritratto di Frida Kahlo proposta dai nostri grafici è un esempio molto luminoso e coloratissimo: la finitura in PVC garantisce brillantezza dei colori e durata nel tempo, mentre l’effetto tridimensionale del bordo anima la parete in modo inconfondibile. 

Se vuoi dare un twist urbano e aggiungere colore alla tua parete, puoi provare i pannelli in PVC che raffigurano paesaggi colorati ed accoglienti, come Ballando nel Vento di Mikki Senkarik, oppure la lineare eleganza dei colori di Composizione n. 8 di Vassily Kandinsky. Entrambe queste riproduzioni sono disponibili anche in composizione di 5 pannelli, da comporre lungo la parete a formare una serie assolutamente unica. 

Ballando-nel-vento-Senarik-quadri-paesaggi-salottoComposizione-n8-Kandinsky-per-parete-salotto

 

Quadri Moderni per arredamento soggiorno: ecco qualche idea diversa dal solito!

Se i grandi quadri o le riproduzioni non fanno per te, prova con lo stile senza tempo delle illustrazioni: nella linea Vintage troverai un assortimento ineguagliabile di disegni colorati ad altissima definizione, direttamente dalla golden age del Saturday Evening Post. L’eleganza glamour dei colori ti conquisterà senza dubbio, soprattutto se deciderai di comporre più pannelli per un effetto decisamente retrò. 

quadri-soggiorno-vintage

 

Non rinunci all’arte nemmeno quando acquisti oggetti per tutti i giorni? Gli orologi della linea basic sono quello che stai cercando! Scegli riproduzioni su legno di alcune tra le opere più belle per scandire il tuo tempo, come Il mare a les Saintes Mairies di Vincent van Gogh.

orologio-da-parete-van-gogh

 

Se vuoi arredare con un tocco originale e viaggiare con la fantasia, ci sono le nuovissime Sculture Skyline, che riproducono su legno gli skyline mozzafiato delle città di tutto il mondo: da Londra e New York a Honk Kong, da Venezia a Parigi. I colori brillanti e il nero profondo sono un successo assicurato, e arrederanno con stile il tuo ambiente moderno. 

riproduzione-monumenti-soggiorno

Ami sperimentare e cercare forme nuove? Un’ultima gemma per te: le composizioni a multi-pannello triangolare! Scegli tra un’ampia varietà di riproduzioni, dai soggetti astratti e pieni di colori alle fotografie ad altissima risoluzione, dalle mappe del mondo ai quadri più celebri. 

arredare-soggiorno-quadri-particolari

 

Consigli pratici su come appendere un quadro o una stampa

idee-per-arredare-soggiorno-con-tele

Una volta deciso con quale stampa, pannello o quadro canvas vuoi arredare il tuo salotto, ti sarà utile tenere in considerazione diversi elementi per evitare problemi o difficoltà al momento dell’esposizione:

1) Luminosità: controllare come sono disposte le luci nella stanza e l’intensità di quelle provenienti dalle eventuali finestre è determinante per capire la resa della stampa una volta appesa. Occorre sempre fare attenzione a riflessi e zone di ombra.

2) Linee: provate a immaginare gli oggetti nello spazio come forme geometriche, vi aiuterà a capire le linee principali della stanza e a posizionare la vostra stampa o i vostri pannelli esattamente nel punto ideale.

3) Altezza: evitate posizionamenti troppo alti, troppo bassi o in zone della casa che potrebbero facilmente essere urtate al passaggio. L’altezza ideale è quella dello sguardo. 

 

A chi rivolgersi per acquistare stampe e quadri 

quadri-canvas-100%-made-in-italy

La stampa di riproduzioni di opere d’arte e fotografie ad alta risoluzione è una lavorazione artigianale altamente specializzata, ed è fondamentale affidarsi a professionisti del settore. 

La creatività artigianale dei laboratori Giallobus è supportata da tecnologia di ultimissima generazione, che permette di creare oggetti di design curati nei minimi dettagli e durevoli nel tempo. 

Personale altamente specializzato, mastri artigiani e plotter ad altissima risoluzione sono la garanzia da cercare per prodotti dai colori super vivaci ed emozionanti ad ogni sguardo.