Quadri Banksy su tela: le riproduzioni delle stampe street art più famose
26/08/2021

Quadri Banksy su tela: le riproduzioni delle stampe street art più famose

Immagina di essere ad una delle famose aste di Sotheby’s.

Il battitore ha appena chiuso l’asta: finalmente ti sei aggiudicato quel quadro che tanto desideravi.

Stai già pregustando il momento in cui potrai vederlo appeso quando… il quadro improvvisamente inizia ad auto-distruggersi.

La trama di un nuovo film giallo? Niente affatto!

È quanto accaduto realmente nel 2018 quando il famoso Bambina con un palloncino rosso dello street artist Banksy si è auto-distrutto subito dopo essere stato venduto per oltre un milione di sterline. Un meccanismo interno alla cornice ne ha tagliato metà in decine di strisce e tutto i presenti “sono stati banksyzzati”, come ha commentato Alex Branczik, uno dei dirigenti della Sotheby’s.

Forse non c’è episodio più adatto per presentare Banksy e raccontare la sua personalità. Nessuno lo ha mai visto, nessuno conosce il suo volto eppure è considerato tra i più grandi artisti del nuovo millennio. Sono le sue opere a parlare per lui: murales satirici e di denuncia eseguiti con la tecnica dello stencil, che toccano temi di grande attualità.

Ecco, se sei un tipo ribelle e anticonformista e vuoi esprimere questo tuo carattere anche in casa, i quadri stampe di Bansky sono perfetti per decorare le tue pareti!

Preparati ad osare! In questo articolo scopriamo insieme i più famosi e i loro significati.

 

Riproduzioni su tela Banksy: 7 idee per portare in casa la street art

Tutto iniziò così con The Mild Mild West.

Dipinto nel 1997 per coprire una pubblicità nel quartiere di Stokes Croft, il murale raffigura un orsacchiotto che lancia un cocktail molotov a tre poliziotti in tenuta antisommossa. Questa è stata la “prima volta” di Bansky: un simbolo delle tante rivolte che hanno segnato la storia (anche recente) di Bristol. 

Da qui è iniziato la storia dell’artista sconosciuto che dipinge, scappa e si nasconde dietro i graffiti che riempiono strade, muri e ponti di città in tutto il mondo.

Ma quali sono le sue opere più famose che non possono mancare sulle pareti della tua casa per dare un tocco unico ed irriverente a tutto l’ambiente? 

Eccole!

 

1) Dj Monkey e Scimmia Pistola Gialla: le stampe Banksy a tema animali

 

Zanzare, cani, scimmie, topi: tra i soggetti delle opere di Banksy ci sono spesso animali, che l’artista usa come metafora della condizione umana

Gli animali vengono rappresentati da Banksy mentre ascoltano la musica, indossano occhiali da sole glamour, fanno dichiarazioni d’amore, si vestono come dei militari oppure sono rinchiusi in una ampolla da laboratorio.

Sono senza dubbio i soggetti più conosciuti e che forse maggiormente raccontano il lavoro dell’artista. 

quadri-banksy-su-tela-dj-monkey

 

scimmia-pistola-gialla-riproduzione-su-tela-banksy

 

2) Banksy quadri famosi: la Pioggia di Colori

 

Un’inusuale pioggia colorata e le diverse reazioni che può provocare: ecco cosa racconta cosa racconta la tela di Banksy Pioggia di Colori.

E mentre un bimbo reagisce in modo gioioso alla novità, spalancando le braccia al cielo e lasciandosi completamente bagnare dalla pioggia, un uomo al ritorno dal lavoro cerca invece in tutti i modi di proteggersi sotto al suo sicuro ombrello nero.

Bansky-quadro-su-tela-pioggia-di-colori

 

3) Quadri Banksy: il significato di Bambina Palloncino Rosso

 

Una bambina che lascia andare un palloncino a forma di cuore: la Bambina Palloncino Rosso rappresenta una delle opere più popolari di Banksy. Dipinto nel 2002 sulla facciata di un negozio di Londra, accanto presentava l’iscrizione “There is always hope” (C’è sempre speranza). 

Non si conoscono ovviamente i dettagli dello stencil; sappiamo solo che sul suo profilo Instagram Banksy ha  commentato: “Going, going, gone…” (“Sta andando, sta andando, andato…”).

stampe-banksy-bambina-con-palloncino-rosso

 

4) Quadri su tela Banksy: il Lanciatore di fiori

 

Il Lanciatore di fiori raffigura un manifestante a volto coperto mentre sta per lanciare un mazzo di fiori ed è stato rappresentato per la prima volta a Gerusalemme nel 2005, sul muro costruito per separare israeliani e palestinesi. 

L’opera originale è in bianco e nero e l’unico elemento colorato in risalto sono i fiori, segno di speranza di contro la distruzione.

stampe-banksy-online-lanciatore-di-fiori

 

5) Life is beautiful: la riproduzione su tela dell’inno alla gioia di Banksy

 

Life is beautiful rappresenta il volto della cantante jazz Billie Holiday: bocca spalancata, sembra cantare lo slogan scritto accanto al suo viso “La vita è bella”. Certamente una delle opere più popolari di Banksy, questo murale è un inno alla gioia, la bellezza del mondo.

banksy-quadro-su-tela-life-is-beautiful

 

6) Banksy, quadro su tela Cerchio Olimpico

 

Cerchio Olimpico raffigura un ragazzino con un cappuccio in testa e il volto coperto che scappa con un cerchio olimpico in mano

cerchio-olimpico-quadri-banksy-su-tela

 

7) Stampe Banksy: I want change

 

Keep your coins, I want change denuncia il duro trattamento delle persone nella società, al punto che spesso si ritrovano sole e senza casa. Una forte denuncia contro il capitalismo e contro il sistema tradotta in forma di stencil e graffiti.

banksy-quadro-su-tela-i-want-change

 

Stampe Banksy online: scopri le proposte Giallobus

Stai cercando i migliori quadri banksy su tela? Scopri la collezione Giallobus!

Tutti i quadri su tela:

• sono 100% made in Italy, realizzati con cura interamente all’interno del laboratorio nelle Marche

• sono seguiti scrupolosamente durante tutto il processo produttivo, dall’idea alla realizzazione, fino alla spedizione 

• sono spediti con imballi sicuri e robusti

• sono prodotti con inchiostri sicuri e garantiti a vita e fissati su un robusto telaio in legno ad alto spessore pronto da appendere con appoggiando il bordo su un solo chiodo