5 idee per arredare il soggiorno con le riproduzioni di quadri famosi
03/01/2022

5 idee per arredare il soggiorno con le riproduzioni di quadri famosi

La guardi e la riguardi, quella parete bianca in soggiorno. E pensi che sarebbe proprio ora di appenderci qualcosa per darle un po’ di vita. 

Ma hai deciso: questa volta non vuoi i soliti quadri con fiori o paesaggi! La soluzione? Sono le riproduzioni su tela di quadri famosi! E il perché è presto detto: i classici dell’arte sono elementi senza tempo, che possono adattarsi perfettamente a qualsiasi stanza e tipo di arredo. Come diceva Calvino a proposito dei libri, in fondo, un classico “non ha mai finito di dire quel che ha da dire”.

Attenzione però: scegliere opere d’arte famose per arredare le pareti del tuo soggiorno non è così semplice come può sembrare. Il rischio di sbagliare stile e abbinamento è sempre dietro l’angolo. 

Ecco allora 5 trucchetti per utilizzare in modo unico le stampe su tela di quadri famosi!

 

Come scegliere le tele di quadri famosi per il tuo soggiorno

Spesso si pensa che un’opera d’arte famosa basti appenderla e... il gioco è fatto: l’ambiente ha già conquistato carattere e personalità. 

Ma è veramente così? NI.

Se è vero che le stampe famose sono sempre decorative, indipendentemente da come e dove le si posizionino, è anche vero che un quadro deve sempre essere ben inserito nell’ambiente in cui lo si posiziona. Deve cioè abbinarsi bene:

  • ai mobili presenti in quell’ambiente
  • alla colorazione delle pareti
  • allo stile dell’abitazione

 

Riproduzione quadri famosi su tela: scegliere un solo artista o tanti artisti diversi?

In questo caso non c’è una risposta precisa. 

Sicuramente quando si tratta di scegliere quadri famosi da comprare bisogna valutare innanzitutto la tipologia che vuoi scegliere.

Se si tratta di una stampa famosa dal particolare impatto visivo come Dj Monkey di Banksy, forse è preferibile considerarla come un “pezzo unico” e usarlo da solo per dare un nuovo volto al tuo ambiente, evitando di appesantirlo con altre tipologie di opere che nulla avrebbero a che vedere con questa.

Se invece ti piace cambiare e pensi che scegliere tante stampe di quadri famosi ti permetta di giocare un po' con i colori e la luce, basta scegliere artisti che usato tratti evidenti e molto particolari come nelle opere di Klimt o nei quadri di Hokusai.

 

Stampe di quadri famosi per il soggiorno: ad ogni stile la sua tela

Forse non ci pensi, ma le decorazioni da parete sono un vero e proprio asso nella manica per dare carattere agli ambienti, per riempire pareti bianche, ma anche per mascherare piccoli difetti, spostando l’attenzione su altro.

Se vedi il tuo soggiorno un po’ anonimo e spoglio, ecco qualche idea per riempirlo di personalità. 

 

Arredare con stampe su tela in stile industriale

Pareti grezze, mattoni a vista, resine, cemento: ecco gli elementi cardine di un soggiorno in stile industrial. E per le pareti cosa scegliere? Beh, quando si parla di stile industriale non si può fare a meno di pensare alle opere di Banksy!

Da DJ monkey a Pioggia di colori, passando per Bambina con palloncino Rosso, non c’è opera che non darà un carattere unico alle tue pareti!

 

Soggiorno in stile classico? Ecco le stampe da parete da scegliere!

 

Le opere di pittori moderni famosi sono ideali per arredare una parete spoglia del soggiorno, oppure alle spalle del divano.

Pensa che meraviglia alzare gli occhi e ritrovarsi immersi in dipinti come La Notte stellata di Van Gogh.

 

Idee di stampe famose in stile romantico

 

C’è forse qualcosa si più romantico di un bacio per completare con dolcezza un arredamento in stile classico? 

Se vuoi decorare le tue pareti con copie di quadri famosi in stile romantico puoi cominciare da uno dei baci più famosi della storia: Il bacio di Klimt. Effetto “luna di miele” assicurato!

Stile Pop Art: le copie di quadri famosi che non puoi lasciarti sfuggire

 

Arredi estrosi e molto colorati, stile vivace dominato da un’esplosione di blu, rosso, verde, viola: se  questa descrizione è perfetta per il tuo soggiorno, le copie di quadri moderni in stile pop art sono perfette per te!

 

 

Riproduzioni quadri per arredare soggiorno in stile moderno

 

Se il tuo soggiorno è moderno puoi lasciare libera la tua fantasia di esprimersi nella scelta dei quadri famosi in stile moderno da comprare.

Dallo stile senza tempo di Cezanne, ai paesaggi sognanti di Monet fino alle opere irriverenti di Banksy o ai quadri astratti di Kandinsky. Per scegliere puoi fare solo una cosa: seguire la tua personalità!